Vai al contenuto

La Pizza GlutenFree di Gennaro Russo

image_pdfimage_print

“AMO VIVERE GLUTEN FREE”

Il mio intento non è la celiachia in quanto patologia bensì consigliare i posti migliori dove poter trovare un ottimo gluten free. Infatti voglio rassicurare che per le info tecniche c’è l’Aic, Associazione Italiana Celiaci, dunque il mio obiettivo è solo di trasmettere consigli e suggerimenti come una buona influencer.

Nella mia rubrica saranno presenti ricetteprodotti nuovi e soprattutto luoghi e persone che rappresentano l’eccellenza senza glutine.

Il mio slogan è Amo vivere glutenfree dato che sono celiaca anche io.

Come primo articolo della mia rubrica Amo Vivere GlutenFree ho deciso di parlarvi di una delle mie pizze preferite quella di Gennaro Russo della pizzeria Dal Presidente.

La sua pizza gluten free cerca di rispettare il più possibile la classica napoletana a ruota di carretto conmozzarella di bufala, salame piccante e piennolo giallo del Vesuvio, 12 ore di lievitazione e al 70% di idratazione, fatta con farina Caputo, un misto di riso e mais.

Gennaro Russo fin da piccolo è stato “vicino al forno”, la nonna Maria aveva una pizzeria e friggitoria nel Porto di Napoli dove ha iniziato a lavorare con lei.
Poi per un periodo si è dedicato ad altro, ma all’età di 29 anni il richiamo è stato forte ed ha iniziato a lavorare nella famosa pizzeria Dal Presidente, dove pian piano è diventato capo pizzaiolo, ruolo che ricopre ancora oggi. Nel 2016 ha vinto il premio Miglior Pizzaiolo della Campania organizzato dal quotidiano Il Roma. Il 2016 è un anno importantissimo per il pizzaiolo, infatti nello stesso anno è arrivato terzo al Campionato del MondoLas Vegas.

La pizza senza glutine è entrata nel menù della pizzeria quasi tre anni fa per la richiesta sempre più crescente del gluten free e così Gennaro ha iniziato a seguire corsi e a specializzarsi anche nel senza glutine, cercando però di proporre sempre una pizza napoletana più tradizionale possibile, che l’ha portato a partecipare al Campionato Mondiale a Las Vegas dove si è classificato nella top ten al sesto posto.

Ecco per tutto questo ogni volta che mi trovo a Napoli a via Tribunali, al centro storico, non posso non andare da Gennaro e provare la sua buonissima pizza!

a cura di Vincenzo Russolillo