Vai al contenuto

Il Roof di Casa Sanremo è “Authentico”

image_pdfimage_print

Importante novità nel Roof di Casa Sanremo dove da oggi, Fofo’ Ferriere e tutta la squadra di Dispensa Italiana sono pronti ad accogliere i grandi ospiti che passeranno da Sanremo in occasione del Festival: tutto il jetset, e non solo, che si fermerà nell’hospitality per un momento di convivialità, grazie alla collaborazione con l’App Authentico, avrà a sua disposizione un menù completamente tracciabile.

Una nuova funzione dell’App gratuita contro l’italian sounding, infatti, consente di avere il menù sullo smartphone e scoprire la provenienza delle materie prime utilizzate per preparare i piatti.

Sulle tavole del Roof di Casa Sanremo, l’esclusivo ristorante dell’area hospitality del Festival, non ci sarà il classico menù ma un codice a barre da leggere con l’App Authentico, grazie al quale si accede ad un menù digitale dove scoprire i piatti del territorio concepiti per gli ospiti dal nostro Fofo’ e la provenienza delle materie prime utilizzate dallo Chef toscano Iuri Dini.

Authentico, così, rivoluziona la tutela dei prodotti agroalimentari cominciando dalle tavole dei ristoranti. I ristoranti, le pizzerie, le gourmanderie e più in generale i locali di ristorazione sono i luoghi privilegiati per promuovere il consumo di cibo italiano, nel mondo ma anche in Italia dove sempre più spesso vengono utilizzati prodotti non originali. E solo dalla tavola può partire la controffensiva all’italian sounding, il fenomeno dell’imitazione e della contraffazione dei cibi e delle bevande italiane che produce un giro d’affari più del doppio dell’export italiano ufficiale con circa 100 miliardi di fatturato, rispetto ai 42 generati dall’export.

Con Authentico i consumatori di tutto il mondo possono facilmente riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy e a segnalare quelli falsi, i fake. Alle tavole di Casa Sanremo gli artisti e i manager, gli addetti ai lavori e i giornalisti ospiti del Festival della Canzone italiana, potranno scoprire la provenienza delle eccellenze agroalimentari utilizzate dagli chef nei menù preparati per loro.

Con la presenza alla 69a Edizione del Festival della Canzone italiana, Authentico rafforza ulteriormente la partnership con il Gruppo Eventi, che produce e gestisce alcuni tra i più importanti eventi italiani, dove, nelle aree hospitality, offre ai suoi ospiti i migliori prodotti della tradizione italiana. “Una grande opportunità” – afferma il CEO Giuseppe Coletti – “per far conoscere le eccellenze del nostro territorio a tanti influencer nazionali e internazionale, quali sono i musicisti e i giornalisti, tra i primi e più convinti“.

Domani, 5 febbraio, alle 10.00, nell’ “Ivan Graziani Theatre” di Casa Sanremo, il CEO di Authentico, Giuseppe Coletti, parteciperà ad un workshop sulla difesa delle farine italiane in occasione della Giornata Nazionale della riduzione dello spreco alimentare.

a cura di Vincenzo Russolillo