1

Casa Sanremo – Educational Pizzeria Day1

Vi abbiamo già parlato nei mesi scorsi di come l’Arte del Pizzaiolo sia stata riconosciuta quale patrimonio dell’Unesco: in attesa dell’appuntamento di domani a Casa Sanremo, alle 18, dove con Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, già Ministro delle Politiche Agricole e dell’Ambiente, Jimmy Ghione di Striscia la Notizia, Sergio Miccù, nel comitato che ha promosso l’iniziativa con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani di cui è Presidente ed Antonio Pace, Presidente e Fondatore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, ci sarà una vera festa per celebrare questo riconoscimento, i Maestri Pizzaiuoli che, in quest’edizione, gestiscono la Pizzeria di Casa Sanremo, giorno dopo giorno, ci intratterranno con degli educational interamente dedicati a quest’arte.

Come fare una buona pizza fatta in casa

L’appuntamento di oggi, in cui abbiamo visto alternarsi ai microfoni di Cataldo Calabretta e Roberta Morise i pizzaioli Giuseppe Celio e Valentino Libro, ha riguardato i segreti della pizza fatta in casa.
Con il pubblico di Casa Sanremo e con tutti coloro che seguono il format da casa, i due Maestri ci hanno svelato delle curiosità, delle piccole “tip” da tenere a mente per realizzare, anche nelle nostre cucine, una pizza molto simile a quella delle migliori pizzerie.

Gli ingredienti, ovviamente, sono selezionati tra le migliori eccellenze che la Campania offre: pomodorini del Piennolo, datterini gialli, mozzarella di bufala, basilico, e l’immancabile olio extravergine di oliva, ma tutto deve partire da un impasto buono e leggero.  Come hanno svelato i Maestri, uno dei segreti per ottenere un impasto molto digeribile è sicuramente una lunga lievitazione (non meno di 8 ore), che lasci il tempo al lievito di fare il suo dovere e, soprattutto, che eviti quella fastidiosa sete che può coglierci quando mangiamo una pizza nel cui impasto i lieviti non hanno fatto bene il proprio lavoro.

Se a casa l’unico mezzo a disposizione per cuocere la pizza, poi, è il nostro forno elettrico, possiamo aiutare l’impasto aggiungendo, dopo il sale, un goccino di olio, sempre extravergine di oliva, e circa e 7/8 gr di zucchero.

Dopo aver impastato tutti gli ingredienti, quando il nostro composto risulta liscio, possiamo porlo a riposare in un recipiente coperto in cui non deve passare l’aria. Una volta diventati più esperti, poi, si può anche tentare un impasto “più idratato”, più leggero, aggiungendo più acqua, togliendo un po’ di farina.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”45″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”120″ thumbnail_height=”120″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”15″ number_of_columns=”5″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]




L’Italia in Vetrina – Liguria protagonista

Si apre con una puntata dedicata alla Liguria, la regione italiana che ospita il Festival di Sanremo, il programma “L’Italia in Vetrina“, condotto da Cataldo Calabretta e Roberta Morise che, con la partecipazione dello Chef Resident Fofò Ferriere, faranno da padroni di casa all’interno del nuovo format targato Casa Sanremo.

Nato da un’idea di Vincenzo Russolillo e Cataldo Calabretta, il programma propone appuntamenti quotidiani dedicati ai territori del Bel Paese, con ospiti, curiosità, interviste sul Festival della Canzone Italiana e sulle attività della “Casa”, online dalle 15 anche su Panorama.it.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”43″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”120″ thumbnail_height=”120″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”15″ number_of_columns=”5″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]




A Casa Sanremo il pane Grande Impero di nuovo protagonista

Da tempo al fianco di Gruppo Eventi, non solo a Casa Sanremo ma in tante altre occasione di hospitality nei grandi eventi, curate dal Consorzio, da Miss Italia ai Nastri d’Argento, Grande Impero, azienda romana condotta con successo e con amore da una coppia che si ama anche nella vita, Antonella Rizzato e Stefano Fancello, torna a Casa Sanremo con tante novità, come ci racconta Antonella in quest’intervista:

Grande Impero da tempo è al fianco di Gruppo Eventi nelle hospitality dei Grandi Eventi Italiani e, per la quarta volta, sarete a Casa Sanremo: quali novità ci saranno quest’anno?

Tutti i nostri interventi pubblici, tra cui Casa Sanremo, sono volti a diffondere e a far capire ai consumatori, la filosofia che sta dietro al nostro lavoro: ogni giorno ci impegniamo per creare un prodotto sano, genuino, fatto solo ed unicamente con farine selezionateacqua e sale marino. È importante ribadire che nei nostri pani non si troveranno mai miglioratori ma solo Pasta Madre ultradecennale, elemento importantissimo della lavorazione artigianale di un pane che, prima di essere cotto, lievita naturalmente per più di 30 ore.
Per gli ospiti di Casa Sanremo, poi, porteremo la nostra novità, il Grande Impero 8 semi, un pane integro e salutare che unisce alle sue caratteristiche, segale, sesamo, girasole, papavero, lino scuro e giallo, farro e grani di frumento. Altamente ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, morbido e saporito, la forza di questo prodotto risiede sicuramente nei semi che siamo riusciti ad integrare al nostro impasto di base, sempre a lavorazione naturale, risultando un vero toccasana per l’intestino.

In occasione del Festival avete ideato anche il concorso “Con Grande Impero vinci #Sanremo”: ci parla di quest’iniziativa?

Il concorso, partito a dicembre, fino al 22 gennaio dava la possibilità, a chiunque acquistasse pane Grande Impero in uno dei supermercati di una catena nostra partner, di ritirare un coupon e tentare la fortuna: in palio c’erano 2 biglietti per il Teatro Ariston, 1 pernottamento in Hotel 5*L e 2 pass per Casa Sanremo, per la Vip Lounge.
Abbiamo ideato questo concorso con la grande volontà di premiare i nostri consumatori, un modo per dire loro “Grazie”. E, poi, ci è piaciuto tanto abbinare il nostro marchio alla grande “eccellenza” italiana che è Sanremo, una bellissima kermesse entrata ormai a far parte della nostra cultura, giunta ormai alla 68esima edizione.
Sarò contenta di conoscere la nostra vincitrice a Sanremo, di vedere l’emozione sul suo viso. Allo stesso tempo, abbiamo deciso di premiare anche il buyer della catena che ha creduto al lancio, il titolare dei 10 punti vendita, che durante tutto il concorso ci hanno dato sempre grande disponibilità.

Cosa vi aspettate da quest’edizione di Casa Sanremo?

In cantiere abbiamo tanti progetti imminenti e importanti ma teniamo sempre ben presente l’essenza della nostra azienda: ambiamo a volare in alto senza mai dimenticare, però, da dove siamo partiti. Siamo felici di aver riconfermato questa collaborazione con l’hospitality del Festival perché crediamo in quest’iniziativa e all’intera organizzazione di Casa Sanremo e, perché no, potrà essere un’altra occasione di espansione per il nostro mercato.

A proposito di espansione, in questi ultimi anni, quali novità hanno interessato la vostra azienda?

Possiamo dire che, negli ultimi quattro anni il nostro trend è stato sicuramente di crescita: siamo una realtà che sta crescendo e si sta espandendo, e in parte questo è accaduto anche all’esclusiva vetrina di Casa Sanremo. Mi piace ribadire, però, che abbiamo sempre come punto di riferimento la nostra mission: unire i saperi della tradizione alla semplicità di ingredienti naturali, per offrire ogni giorno il vero pane italiano.

Un pane a lievitazione naturale di Pasta Madre che si distingue anche grazie al bollino…

Sì, in questi anni ci ha sempre guidato una grande etica nel produrre, ogni giorno, il vero pane come si faceva una volta. Abbiamo avuto il coraggio di proporlo sul mercato, un mercato che ci sta dando ragione, visti i risultati che abbiamo raggiunto.
Tutto questo è possibile grazie al fantastico Team Grande Impero che, obiettivo dopo obiettivo, lavora con entusiasmo, passione e dedizione al nostro fianco.

 




La webstar della cucina, Sonia Peronaci, a Casa Sanremo

Chi non ha mai cercato, almeno una volta negli ultimi 10 anni, una ricetta su Giallo Zafferano? Se questo celebre sito, oggi, è arrivato ad essere quello che è, gran parte del merito è sicuramente della sua fondatrice, Sonia Peronaci, amante della cucina da sempre, food blogger e autrice di libri da più di dieci anni.

Avremo occasione di incontrare Sonia a Casa Sanremo, martedì 6 febbraio, per il suo food educational, che si terrà nell’Ivan Graziani Theatre, a partire dalle 12.15 (ingresso libero e gratuito).

Oltre ad ammirarla ai fornelli, mentre prepara una delle sue prelibate creazioni, l’appuntamento con Sonia Peronaci sarà anche un’occasione per ribadire un concetto importante in cucina, soprattutto per chi soffre di intolleranze o allergie: anche utilizzando una farina priva di glutine, come quella della vasta gamma di prodotti  Schäer, si può ottenere lo stesso risultato di sempre nei nostri piatti, mantenendo gusto, sapore e sembianze degli stessi prodotti realizzati con farina 00.




Tenuta Fontana ancora una volta partner di Casa Sanremo

Da diverso tempo, e in diverse occasioni al fianco di Gruppo Eventi, anche nell’edizione 2018, Tenuta Fontana sarà presente a Casa Sanremo. Quali novità l’azienda porterà nell’hospitality del Festival, l’abbiamo chiesto a Mariapina Fontana, che è proprietaria dell’azienda ma anche testimonial, in un certo senso, chiamata a rappresentare il suo vino nei grandi eventi italiani:

– Come si articolerà la vostra presenza a Casa Sanremo, quest’anno?

Oltre al Roof dove, nelle passate edizioni, abbiamo avuto il piacere di far assaggiare i nostri prodotti agli ospiti speciali di Casa Sanremo, a cui è dedicata quella blindatissima area riservata, quest’anno firmeremo il bar della Lounge e, poi, saremo nella Luxury Room, per una degustazione riservata ad un esclusivo parterre di ospiti, senza dimenticare il Wine Educational con Fofò Ferriere, ormai una tradizione di questo genere di appuntamenti.

– Tra i vostri prodotti, c’è qualche novità che accompagnerà i vari momenti a Casa Sanremo, dai lunch e dinner agli educational?

Sì, oltre a una selezione dei Vini Tenuta Fontana, scelta tra i nostri Asprino di Aversa, Sannio Aglianico, Falerno del Massico e Falerno del Massico Primitivo, gli ospiti di Casa Sanremo potranno gustare il nostro Alberata Asprinio di Aversa DOC: un vino dalla lavorazione molto particolare. Le viti di Asprinio, infatti, sono a piede franco, impiantate nella seconda metà dell’Ottocento, si elevano in una struttura alta dai 9 agli 11 metri, sorretta da maestose piante di pioppo.

Vitigni antichi, quindi, come antica è anche la tipologia del recipiente scelto per la fermentazione e l’affinamento di queste uve dalle immense potenzialità: l’anfora in terracotta da cui, a processo ultimato, “nasce” un vino dal colore giallo paglierino ed un intenso profumo fruttato, che accompagnano l’importante struttura e la notevole acidità di questo vino prodotto in bottiglie numerate.

– Come vi state preparando per quest’evento che, ormai, possiamo dire imminente?

Siamo lieti di supportare un evento così famoso e prestigioso, giunto all’undicesima edizione, strettamente legato alla storia e anche alla cultura del nostro Paese. Siamo sicuri che, Casa Sanremo, ancora una volta sarà un’opportunità unica per far diffondere la conoscenza dei nostri vini non solo a livello mediatico, ma anche a livello di divulgazione professionale e accreditata, contando sulla presenza di ospiti d’eccezione.

Il tutto in perfetta coerenza con la nostra mission aziendale: produrre vini di qualità, ad un costo accessibile e portarli nei migliori ristoranti e nelle migliori enoteche del mondo. Valorizzare i vini e i prodotti della Campania, promuovere il loro consumo a tavola. La qualità dei prodotti è il nostro principale obiettivo.

– Prossimi traguardi in programma?

Stiamo lavorando anche alla produzione dei vini “Sciascinoso” e “Falanghina” e, a breve, contiamo di presentare anche il nostro Spumante di Asprinio.