1

Intervista a Carmine D’Elia – “Dispensa Italiana e Lucania 131 sono una squadra vincente”

di Beatrice Folino

Anche quest’anno Dispensa Italiana sta mettendo in campo tutte le sue risorse e tutta la sua professionalità per il Lucca Summer Festival 2018, evento prodotto dalla D’Alessandro e Galli, cui prenderanno parte artisti da non perdere, con nomi tra i più cool della scena nazionale ed internazionale, per serate che porteranno a Lucca delle vere e proprie leggende. L’entusiasmo di Dispensa Italiana, capitanato dal Responsabile Gastronomico Fofò Ferriere, è stato affiancato dallo staff di Lucania 131, in particolare nella persona del Responsabile Carmine D’Elia, che ci racconta:
“La collaborazione con Dispensa Italiana è già rodata, abbiamo iniziato dando il massimo in occasione dell’evento Casa Sanremo, grazie anche al patron Vincenzo Russolillo. Lavorare al fianco di Fofò è un’esperienza che rimane impressa, specialmente quando hai la fortuna di trovare persone che hanno la tua stessa visione d’insieme.”

Dunque tanta energia, anche in questa occasione così speciale.
“Lucania 131 porta questo nome perché rappresenta i 131 paesi della regione Basilicata; per ciascuno di questi, noi cerchiamo di esaltarne i sapori e la tradizione: prendere parte a eventi come il Lucca Summer Festival ci permette di far conoscere certi prodotti che altrimenti rimarrebbero sconosciuti. Per Lucca stiamo portando a termine ciò che c’è da fare con sacrificio, ma anche con grande soddisfazione. Ogni chef ci dà un aiuto prezioso a ogni concerto, e non solo per curare le esigenze degli artisti, ma anche per ospiti e staff: sia Dispensa Italiana che Lucania 131 hanno l’obiettivo di rendere l’area hospitality perfetta sotto ogni aspetto, dal catering agli allestimenti alla gastronomia. Alla fine della giornata siamo stanchi, com’è normale che sia, ma contenti di aver portato a casa importanti risultati. Un supporto valido è stato anche FE.VI. FRUTTA, che ci ha fornito materie prime importanti dalla frutta agli ortaggi, e che ci ha aiutato a 360° nel reperire gli alimenti.”

Carmine D’Elia continua spiegandoci l’intesa nata con Dispensa Italiana:
“Agli inizi capii subito che io e Fofò avevamo lo stesso progetto: portare qualità e tradizione in tavola. Noi di Lucania 131 eravamo concentrati sulla Basilicata, in un’area circoscritta, e grazie a lui siamo stati capaci di mostrarci su un palcoscenico nazionale e internazionale. Ormai andiamo a braccetto, ci sentiamo tutti i giorni perché c’è sempre qualcosa da fare, insieme, e tutto questo mi rende orgoglioso. Riuscire ad avere tanto feeling con un team esterno al tuo è fondamentale, soprattutto quando ci si trova di fronte agli imprevisti del mestiere, che sono inevitabili. Noi stabiliamo il programma la mattina e non ci si ferma fino a che non si è sicuri di aver fatto tutto, e farsi spalla a vicenda non può che essere segno di grande stima e fiducia reciproca.”

E conclude:
“Sono onorato di far parte di questa famiglia – perché ormai siamo una famiglia – assieme a Dispensa Italiana e a Gruppo Eventi, con Fofò che mi ha voluto accanto in quest’avventura, che con la sua calma e il suo impegno spontaneo riesce a gestire qualsiasi situazione, con uno staff sinergico col quale chiudiamo ogni lavoro in perfetta armonia.
Oltre a Dispensa Italiana, ringrazio i nostri Chef, Giovanni Battista Guastamacchia, Emanuele Ricchiuti, Emanuele Mele, Domenico Radicchi, Salvatore Spasito e tutti i ragazzi che si trovano in cucina e che sono il nostro vero motore, nonché due Chef toscani venuti a darci una mano che saranno con noi per tutta il percorso del Lucca Summer Festival, Iuri Dini e Stefano Micheloni. Inutile dire quanto sia stato strepitoso anche il team di Gruppo Eventi! Spero davvero che le cose continuino così, e anche meglio!”




La qualità di Dispensa Italiana per Roger Waters

Una selezione di eccellenze curata da Fofò Ferriere, protagonista di tutti i momenti conviviali e di ospitalità dell’evento.

di Beatrice Folino

Si riconferma la presenza di Dispensa Italiana – Divisione Food & Beverage del Consorzio Gruppo Eventi- in eventi di caratura internazionale, all’ interno di location storiche di grande valenza archeologica. Stiamo parlando dell’evento che ha visto come protagonista Roger Waters (leggendario bassista e cantante dei Pink Floyd), tenutosi l’11 luglio per il Lucca Summer Festival 2018, dove anche quest’anno il team di Fofò Ferriere ha messo in campo la sua conoscenza, la sua competenza e la sua professionalità.
Dispensa Italiana per Roger Waters ha “messo in tavola” prodotti che rispecchiano la propria filosofia: semplicità, gusto, tradizione, ma soprattutto grande qualità dei cibi.
Da sempre la selezione dei produttori, l’approfondimento e la conoscenza delle materie prime e delle relative caratteristiche costituiscono il valore di Dispensa Italiana. Del resto, proprio la parola “dispensa” rappresenta il luogo della conservazione della nostra tradizione, quella legata ai ricordi familiari, ai territori, ai sapori di una volta capaci di regalarci emozioni.
Lo staff Dispensa Italiana quest’anno è stato affiancato dalla straordinaria squadra della FIC – Federazione Italina Cuochi – coordinata da un eccellente professionista lucano quale Carmine D’Elia. Sempre pronti a soddisfare le preferenze degli artisti, ma anche a proporre percorsi enogastronomici dei gusti regonali italiani agli addetti ai lavori, ai giornalisti, ai discografici.
Nell’Area Hospitality si sono svolti i pre e gli after show, momenti in cui Dispensa Italiana ha dato ampia visibilità anche i propri partner commerciali, quali De Cecco e Caffè Motta, brand che da anni affiancano le più importanti iniziative italiane, grazie alla collaborazione con il Consorzio Gruppo Eventi.
Il concerto di Roger Waters segna una data importante già preceduta da un mese di grandi eventi con importanti protagonisti come i Queens of the Stone Age, Caparezza, SferaEbbasta, Hollywood Vampires, Ringo Starr and his all Starr Band. Dal 12 luglio si riparte con Gorillaz, e a seguire Max Pezzali, Nek e Francesco Renga, Nick Cave & The Bad Seeds, Lenny Kravitz with Gary Clark Jr, James Taylor e special guest Bonnie Raitt, Gianni Morandi, King Crimson, Marcus Miller e Norah Jones.

Per quest’occasione unica Fofò ha chiesto il supporto di cari amici nonché grandi professionisti che condividono il suo stesso spirito gastronomico:

LUCANIA 131
Responsabile Carmine D’Elia
Chef Giovanni Battista Guastamacchia
Chef Emanuele Ricchiuti
Chef Emanuele Mele
Chef Domenico Radicchi

L’ALBERO FIORITO FOOD CLUB
Maestro Casaro Giuseppe Iaconelli
Maestro Salumaio Tonino Casale
Chef Contadino Berardino Lombardo

LA TRADIZIONE–VICO EQUENSE, NAPOLI
Ricercatore di prodotti di qualità Salvatore De Gennaro

BACCALÀ FOOD EXPERIENCE
Chef Mimmo Molaro
Chef Gennaro Autorino
Chef Ciro Molaro

 Consorzio Gruppo Eventi Dispensa Italiana:

  • il Responsabile Gastronomico Fofò Ferriere
  • Responsabile Logistica Christian Guida
  • Segreteria Daniela Strommillo
  • Chef Fabiola Garofalo
  • Chef Pasticciere Antonio Cascone
  • Coordinamento Area Lounge Vittorio Imperati
  • Logistica Hassanne Miuddakir
  • Personale di sala e skybox Saverio Falabella

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”47″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”120″ thumbnail_height=”120″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”15″ number_of_columns=”5″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]




Dispensa Italiana al Lucca Summer Festival edizione 2018

Dispensa Italiana al Lucca Summer Festival edizione 2018

Per ROGER WATERS un’accoglienza di qualità

 

Di Beatrice Folino

Dopo anni di collaborazione a eventi musicali di caratura internazionale in location storiche  di grande valenza archeologica, anche quest’anno Dispensa Italiana mette in campo tutte le sue risorse e tutta la sua professionalità per il Lucca Summer Festival 2018, evento prodotto dalla D’Alessandro e Galli,cui prenderanno parte artisti da non perdere, con nomi tra i più cool della scena nazionale ed internazionale, per serate che porteranno a Lucca delle vere e proprie leggende.

Per il terzo anno consecutivo si consolida in  quest’occasione il legame tra Consorzio Gruppo Eventi, nella persona del Presidente Vincenzo Russolillo, Dispensa Italiana, nella persona del Responsabile Gastronomico Fofò Ferriere, e la D’Alessandro e Galli.

Due mesi di eventi di grande valore artistico con protagonistii Queens of the Stone Age, Caparezza, SferaEbbasta, Hollywood Vampires, Ringo Starr and his all Starr Band Gorillaz, Max Pezzali, Nek e Francesco Renga, Nick Cave & The Bad Seeds, Lenny Kravitz with Gary Clark Jr, James Taylor special guest Bonnie Raitt, Gianni Morandi, King Crimson, Marcus Miller and Norah Jones

In ciascuno di questi concerti, Dispensa Italiana sarà presente per soddisfare tutte le esigenze non solo degli artisti, ma anche di ospiti e addetti ai lavori, tutto grazie alla sua esperienza nel settore food. Le sue attività di pre e after show sono momenti in cui si ha la possibilità di coccolare tutti i presenti con prodotti che seguano gli immancabili principi cardine, o meglio, la filosofia di Dispensa Italiana: semplicità, gusto, tradizione, ma soprattutto grande qualità dei cibi.

Di fondamentale importanza è la selezione minuziosa dei produttori e dei coltivatori dei prodotti di base, la ricerca scientifica delle eccellenze, l’approfondimento della conoscenza delle materie prime e delle relative caratteristiche. Del resto, proprio la parola “dispensa” rappresenta il luogo della conservazione della nostra tradizione, quella legata ai ricordi familiari, ai territori, capaci di regalarci un’emozione.Esattamente questo è il punto di partenza per far rete con grandi produttori gastronomici e far conoscere ad ospiti di calibro internazionale, come in questo caso, la qualità di prodotti che altrimenti rimarrebbero ingiustamente ignorati. Per il Lucca Summer Festival, tutto ciò è stato possibile anche grazie all’impegno sinergico con l’organizzazione di Lucania 131 e le aziende Pasta De Cecco e Caffè Motta.

A Fofò Ferriere piace ribadire:

“La voglia d’insegnare il grande valore culturale del cibo Italiano, sostenibilità, biodiversità, dieta mediterranea e stagionalità sono solo alcune delle parole chiave portate in tavola da Dispensa Italiana, dove cibo e territorio rappresentano dei veri e propri elementi di ospitalità.”

Giorno clou del Lucca SF sarà quello dell’11 Luglio con Roger Waters (leggendario bassista e cantante dei Pink Floyd) dove tutta la sezione food è già pronta a mettersi nuovamente in gioco.

Per quest’occasione unica Fofò ha chiesto il supporto di cari amici nonché grandi professionisti che condividono il suo stesso spirito gastronomico:

LUCANIA 131
Responsabile Carmine D’Elia
Chef Giovanni Battista Guastamacchia
Chef Emanuele Ricchiuti
Chef Emanuele Mele
Chef Domenico Radicchi

L’ALBERO FIORITO FOOD CLUB
Maestro Casaro Giuseppe Iaconelli
Maestro Salumaio Tonino Casale
Chef Contadino Berardino Lombardo

LA TRADIZIONE–VICO EQUENSE, NAPOLI
Ricercatore di prodotti di qualità Salvatore De Gennaro

BACCALÀ FOOD EXPERIENCE
Chef Mimmo Molaro
Chef Gennaro Autorino
Chef Ciro Molaro

 

Non resta dunque che attendere, e nel frattempo dare un “in bocca al lupo” a tutto lo staff di Consorzio Gruppo Eventi e Dispensa Italiana:

  • il Responsabile Gastronomico Fofò Ferriere
  • Responsabile Logistica Christian Guida
  • Segreteria Daniela Strommillo
  • Chef Fabiola Garofalo
  • Chef Pasticciere Antonio Cascone
  • Coordinamento Area Lounge Vittorio Imperati
  • Logistica Hassanne Miuddakir
  • Personale di sala e skybox Saverio Falabella



Alla Baronessa di Taormina la cena di Gala del dopo Nastri d’Argento

di Flavia Buscema

Nella 72.ma edizione dei Nastri d’Argento, il premio assegnato annualmente dal FNSI, il sindacato dei giornalisti cinematografici, è Matteo Garrone a fare l’”asso pigliatutto”, accaparrandosi ben otto premi: miglior film dell’anno, regia, produzione, scenografia, sonoro, montaggio, casting director e attori protagonisti Marcello Fonte e Edoardo Pesce.

Vittore neppure troppo prevedibile, nonostante il premio aggiudicatosi a Cannes (miglior attore con Marcello Fonte, ndr.), per la pellicola che ha dovuto fare i conti con nomi del calibro di Luca Guadagnino (con il suo Chiamami col tuo nome, che vanta quattro candidature e una vittoria agli ultimi premi Oscar) e Paolo Sorrentino (che concorreva con Loro, l’opera – divisa in due capitoli – dedicata alle vicende professionali e private dell’ex premier Silvio Berlusconi).

Neanche Sorrentino, comunque, con i suoi sei premi ha di che lamentarsi. Al suo film vanno i premi per: la miglior sceneggiatura, la migliore attrice protagonista (Elena Sofia Ricci che interpreta Veronica Lario), il miglior attore non protagonista (Riccardo Scamarcio) e la miglior attrice non protagonista (Kasia Smutniak).

Fra le commedie vittoria per “Come un Gatto in tangenziale” di Riccardo Milani che porta a casa i Nastri dedicati a miglior commedia, miglior attore di commedia (Antonio Albanese) e miglior attrice di commedia (Paola Cortellesi).

“Made in Italy” di Luciano Ligabue vince come miglior soggetto, mentre Ammore e malavita ottiene i riconoscimenti per la miglior colonna sonora (firmata da Pivio e Aldo De Scalzi) e per la migliore canzone (Bang Bang, interpretata da Serena Rossi).

L’FNSI ha pensato anche ai bambini, premiando, fra gli altri, anche il cartone animato “Gatta Cenerentola” per “la qualità, l’innovazione e il coraggio produttivo”.

Premi anche per Paolo e Vittorio Taviani per la regia di “Una questione privata” e a Claudia Gerini per le interpretazioni in “Ammore e Malavita” e “A casa tutti bene”. Il nastro d’argento alla carriera è stato invece consegnato a Roma a Gigi Proietti e a Massimo Ghini per i suoi “primi” 40 anni di carriera.

Ma ancora una volta, il momento più atteso per noi golosi di Dispensa Italiana, è stata la cena di Gala che si è svolta al termine della cerimonia di consegna dei Nastri al Ristorante La Baronessa di Taormina.

In una serata calda e profumata, le stelle a brillare non sono state solo i vip che hanno preso parte alla cena, ma anche le eccellenze enogastronomiche che hanno fatto a gara per soddisfare i palati degli illustri ospiti presenti.

A fare gli onori di casa, insieme allo staff della Baronessa, NonsoloCibus che grazie al progetto Cibo&Territorio “Madre in Sicilia”, offe selezioni di formaggi (Ragusano D.O.P, Piacentino ennese D.O.P, Vastedda della Valle del Belice D.O.P, Pecorino D.O.P, Provola sfoglia e con limone verdello, Nero di Sicilia stagionato, Tuma cruda “cunzata”, Canestrato, Maiorchino di Novara di Sicilia, Ricotta infornata) e di Salumi (Fellata di suino nero siciliano, Salsiccia con nocciole, finocchietto, limone, Crudo di suino nero siciliano, solo per citarne alcuni) pregiatissimi.

Un successo anche per i tre primi preparati con Pasta di Grano duro De Cecco, messi a disposizione da Dispensa Italiana e per il super siculo Arancino 100% siciliano preparato dal Mastro panificatore Tommaso Cannata con una selezione di riso prodotta in Sicilia.

A stupire ancora una volta i convenuti, ci ha pensato anche Lillo Freni che con Cannoli di ricotta, Pignolata, Cassata siciliana, Paste di Mandorla, Bignet e “Castagneddi”, ha inebriato di profumi e sapori l’intero parterre de roi presente sulla terrazza dell’antico palazzo nobiliare.

Un po’ di delusione fra i presenti che speravano di strappare l’ennesimo selfie all’ospite più atteso, Luciano Ligabue, che al suo arrivo si è, invece, ritirato all’interno del privè appositamente creato, per venirne fuori solo al momento di lasciare il locale. Stesso ritornello per Massimo Ghini, Claudia Gerini e il presidente Abete, che non hanno interagito molto con gli altri ospiti, a differenza della sempre elegantissima Elena Sofia Ricci che ha scelto sedersi tranquillamente in terrazza fra la gente, per godere dei colori accesi e del clima giocosamente festoso, che poche città come Taormina sanno offrire.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”46″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”120″ thumbnail_height=”120″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”15″ number_of_columns=”5″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]