Vai al contenuto

Tutto pronto per “Lucania a Tavola”

image_pdfimage_print

Format ideato da D’Elia per promuovere la cucina tradizionale in Italia

BERNALDA – Ai nastri di partenza, o meglio, sono già caldi i fornelli del nuovo format web televisivo ideato da Carmine D’Elia, CEO e Founder di Lucania 131: “Lucania in Tavola”. Inizieranno nei prossimi giorni le riprese, per mostrare i sapori della Basilicata al mondo intero di Lucania in Tavola, che attraverso le immagini e dei video farà scoprire le ricette dei piatti tipici della Basilicata.

<<Sarà tutto reale – ha spiegato attraverso una nota stampa Carmine D’Elia – entreremo nelle case delle donne lucane, che ci mostreranno davanti alle telecamere come preparavano e preparano ancora oggi i piatti unici che hanno fatto la storia della Basilicata; uniremo la tradizione all’innovazione, mostrando la metamorfosi che ha portato gli chef del momento a fare di questi piatti, le portate che oggi vengono servite nei più rinomati ristoranti Italiani ed esteri. Metteremo in risalto i nostri prodotti tipici e i loro produttori, evidenziando chi produce e dove si producono, daremo quindi visibilità a chi da anni produce prodotti di nicchia e non, attraverso le immagini del loro brand e del prodotto stesso, che utilizzeremo per preparare i piatti. Ci sarà un mix di immagini che risalteranno anche il paese, perché a ogni piatto bisogna mostrare anche la meraviglia di chi lo ha partorito. Realizzeremo il programma grazie agli sponsor, i produttori appunto, che ci sostengono dal primo giorno che abbiamo intrapreso questo meraviglioso viaggio delle 131 Meraviglie Lucane. Inizieremo dai piatti più famosi, i più antichi, fino a far scoprire anche quelli più giovani. Sarà un programma adatto per tutte le età, mantenendo l’originalità delle donne che anche, con il loro dialetto, renderanno tutto più bello e naturale, mostrando il significato delle parole attraverso i sottotitoli.

Grazie al nostro lavoro abbiamo portato i nostri piatti insieme agli chef Lucani, nei più grandi eventi Internazionali: Casa Sanremo, di un progetto costruito e ideato con Dispensa Italiana, capitanata dal grande Fofò Ferriere, di Gruppo Eventi del Patron Vincenzo Russolillo. Siamo stati i protagonisti al Lucca Summer Festival, dove abbiamo deliziato con i nostri sapori le più grandi star di livello mondiale, da Roger Waters a Lenny Kravitz; a giugno abbiamo degustato i palati dei più grandi attori Italiani ai Nastri D’Argento, da Verdone a Gassman, e tanti altri eventi che ci accompagneranno per i prossimi anni. Insomma, siamo una terra di tutto rispetto ed è per questo che Lucania 131 è pronta a far assaporare all’intero globo terrestre le nostre tipicità.

a cura di Vincenzo Russolillo