La filosofia “Dispensa Italiana”

Il blog Dispensa Italiana nasce con lo spirito di aprire un nuovo spazio di dialogo, un piccolo universo dove persone accomunate dalla medesima passione per il cibo si ritrovino in un percorso di condivisione dei loro saperi e delle loro esperienze.

Ritroveremo in questo spazio la filosofia di dispensa italiana, quella per la quale la “dispensa” rappresenta il luogo della conservazione della nostra tradizione, quella legata ai ricordi familiari, quella che ci riporta ad ataviche emozioni. Da lì partiremo per questo nuovo viaggio che immaginiamo ricco di incontri, conoscenze ed esperienze da raccontare ed al quale auspichiamo possa partecipare liberamente chiunque voglia dare un suo contributo.

Diverse saranno le contaminazioni, diversi gli argomenti trattati, diverse le filosofie ed i punti di vista che ispireranno giorno per giorno il contatto con voi, tutte animate da un unico grande obiettivo: trasmettere conoscenza, cultura,verità ed emozioni su uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi anni: “Il Cibo”.

Chi condurrà il “gioco”? Fofò Ferriere e Vincenzo Russolillo, saranno loro a dirigere un gruppo di esperti del settore che si alterneranno di giorno in giorno per arricchire di contenuti le varie sezioni che abbiamo immaginato e che rappresenteranno vari focus su aspetti legati al mondo food. Di seguito l’elenco:

  • Sezione Esperti: in questo spazio Patrizia Spigno coinvolgerà agronomi, esperti di biodiversità, coltivatori e allevatori che forniranno il loro apporto di conoscenza e di cultura sui prodotti della terra e sulla loro trasformazione
  • Sezione Pasticceria: Antonio Cascone ci condurrà verso i saperi antichi legati al mondo dei dolci, cenni storici sulle preparazioni più antiche e segreti per un corretto utilizzo dei prodotti dei nostri territori.
  • Sezione Enigmistica: Fortuna Nuzzo creerà apposta per noi giochi di parole che ci faranno apprendere nuovi termini legati al mondo del food&beverage
  • Sezione Viaggi: Betty Romano proporrà i suoi itinerari enogastronomici, Pino Coletti invece ci farà rivivere emozioni legate alla sue esperienze culinarie in giro per il mondo.
  • Sezione Cibo e Cinema: una vera e propria guida dove il cibo è protagonista nel mondo del cinema.
  • Compagni di Viaggio: Fofò ispirerà questa sezione ed incontrerà gastronomi e ristoratori alla ricerca di modi comuni di intendere la passione ed il gusto per ciò che mangiamo.
  • Sezione Alfabeto Cucina: Con l’apporto di Giancarlo Panico, vi proporremo estratti del libro “L’alfabeto della cucina napoletana”.
  • Sezione Cibo e Web: a cura di Marco Bottigliero e Mariangela Bianco

La semplicità sarà la prerogativa dei contenuti di questo blog ed accompagnerà tutte le sue sezioni…

Buon appetito!!!

Fofò Ferriere

Related Post