Vai al contenuto

Il GlutenFree di Angioletto Tramontano

image_pdfimage_print

“AMO VIVERE GLUTEN FREE”

secondo appuntamento con la mia rubrica su Napuleblog.it dove vi presenterò ricetteprodotti nuovi e soprattutto luoghi e persone che rappresentano l’eccellenza senza glutine.

Il mio slogan è Amo vivere glutenfree dato che sono celiaca anche io.

Oggi ho deciso di spostarmi verso le mie zone, Nocera, e parlarvi di Angioletto Tramontano e della sua pizzeria ‘O Sarracin.

Possiamo dire che la sua è l’unica pizzeria a Nocera con un’impronta napoletana e che nel suo menù ha dato molto spazio al senza glutine, non solo per quanto riguarda le pizze ma anche per gli sfizi e i dolci, inoltre molto importante da sottolineare che il senza glutine di Tramontano non ha variazioni di prezzo e soprattutto di qualità di prodotto!

Sono stata presa per la gola dal suo crocchè gourmet con fonduta di quattro formaggi di mozzarella di bufala, grana padano, gorgonzola e fondina, pistacchi di Bronte, presentato su un letto di pistacchi di Bronte e fonduta.

E amo concludere con gli immancabili scazzuoppoli rigorosamente fatti in casa, in pratica una pasta fritta lievitata 24 ore con crema alla nocciola o al pistacchio e zucchero a velo. Da provare anche gli scazzuoppoli di montagna con crema ai frutti di bosco e zucchero a velo.

Angioletto Tramontano inizia sin da ragazzino a giocare con la farina ma il suo primo esordio avviene con il suo maestro Gerardo Giordano del ristorante Antico Borgo, al quale poi dedica una pizza messa nel suo menù e che molte soddisfazioni sta dando al pizzaiolo.

Nel 2007 decide di avviarsi verso la carriera imprenditoriale, aprendo la sua prima pizzeria d’asporto ‘O Sarracin, tramite cui porta per la prima volta la tipica pizza napoletana a Nocera Inferiore ottenendo un grandissimo successo. Continua a partecipare a campionati ed eventi, soprattutto in veste di organizzatore e giudice, come al Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, organizzato dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletanisul Lungomare Caracciolo, in occasione del Napoli Pizza Village.

Sempre sensibile alle esigenze della propria clientela, ad inizio 2017 intraprende un nuovo percorso lavorativo, volto a consolidare il marchio ‘O Sarracin. Viene così messo in cantiere il trasferimento verso una nuova struttura, sempre a Nocera Inferiore, terra nativa e di grande ispirazione; con l’occasione, vengono introdotte nuove tipologie di impasto, tramite cui viene data la possibilità di godere della pizza de ‘O Sarracina tutti, ed è proprio da questo momento che nel suo menù da una notevole importanza al senza glutine. Lo slogan del suo locale possiede è “Qui c’è un segreto che nessuno ha“, segreti nato a Las Vegas al Campionato del Mondo dove insieme a Vincenzo Capuano si instaurò quest’alchimia fatta di segreti, impasti e magia. Un’ultima cosa, la pizzeria di Tramontano è l’unica ad avere un’area visibile refrigerata per l’impasto.

Inoltre quest’anno Angioletto Tramontano e la sua pizzeria saranno presenti al Giffoni Film Festival dove per la prima volta è stata inserita una pizzeria…!!!

a cura di Vincenzo Russolillo