Vai al contenuto

Che cos’è Authentico?

image_pdfimage_print

Authentico, l’app gratuita che aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy e a segnalare i fake. Authentico è partner del Roof, l’esclusivo ristorante di Casa Sanremo riservato agli artisti, giornalisti e sponsor. Gli ospiti del Roof, grazie all’app Authentico, potranno scoprire la provenienza delle eccellenze agroalimentari utilizzate dagli chef nei menù preparati per loro. Potranno conoscere i nomi dei produttori, identificare il territorio d’origine e leggere le storie degli uomini che con passione hanno fornito le loro eccellenze.”

Ti sei accorto della novità di quest’anno al Roof di Casa Sanremo?

Di fatto Casa Sanremo è stata l’occasione per annunciare la nuova funzionalità di Authentico: certificare la materia prima utilizzata nelle ricette dei ristoranti e delle pizzerie per la prima volta ci rivolgiamo anche ai ristoranti italiani. Quante volte abbiamo letto nel menu di un ristorante che alcuni piatti sono stati realizzati con prodotti di eccellenza DOP & IGP!

Chi assicura al consumatore che ciò è vero? Authentico nasce da un’esigenza?

Ebbene sì,l’idea di creare una startup che aiutasse i consumatori a non frasi fregare dal cibo italiano tarocco è venuta nel 2014 a uno dei co-founder, Pino Coletti, rimasto colpito, durante i suoi numerosi viaggi all’estero, dall’enorme quantità di cibo spacciato per Made in Italy: ristoranti pseudo-italiani o almeno spacciati per tali, imitazioni delle nostre eccellenze, come il Parmesan, e addirittura ricette italiane completamente inventate, come la chicken parmigiana, gli spaghetti con le meatball, e il celebre sugo Alfredo.

Analizzando i dati di questo mercato, l’ing. Coletti aveva scoperto che 2 prodotti italiani su 3 venduti all’estero sono da considerarsi delle imitazioni.

Siccome i problemi sono la miglior sfida per gli innovatori,Pino Coletti, avendo già una consolidata carriera nelle più grandi multinazionali dell’hi-tech, comprese IBM & Apple, rientrato in Italia ha messo insieme una squadra di professionisti del settore, con l’obiettivo di unire le rispettive competenze per il fine ultimo di contrastare il problema dell’imitazione di prodotti agroalimentari italiani all’estero (ItalianSounding).

I numerosi tentativi di combattere le imitazioni delle nostre eccellenze agroalimentari hanno prodotto dei risultati modesti, i consumatori oggi sono poco recettivi alla promozione istituzionale o governativa che viene forse percepita come un tentativo di condizionamento pubblicitario. 

Authentico ha scelto un approccio innovativo al contrasto del fenomeno dell’italian sounding, una soluzione che parte dal basso, ovvero da coloro che amano il cibo italiano e fanno le scelte di acquisto. Authentico coinvolge i consumatori per farli sentire parte attiva di questa “battaglia”. Comunica, attraverso il cibo, le aziende e gli uomini che lo producono, il territorio, la cultura enogastronomica italiana, le ricette tradizionali nonché i veri ristoranti italiani all’estero che usano prodotti originali.

Il progetto, partito nel 2014, ha richiesto oltre 3 anni di studio per conoscere e documentare i vari tentativi di imitazione dei prodotti italiani e per comprendere le complesse dinamiche del mondo della produzione e della distribuzione moderna. La Società è nata a gennaio 2017 e ha rilasciato l’applicazione sugli store IOS & ANDROID a settembre 2017. 

Authentico aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy attraverso un’applicazione (app) gratuita per smartphone, in modo semplice ed immediato. L’app consente di sapere velocemente se il prodotto è da considerarsi Italiano al 100% e inoltre consente di segnalare i prodotti fake facendo una foto geo-localizzata che viene inviata direttamente ai produttori e ai consorzi di tutela. Non solo, consente anche di cercare i veri ristoranti italiani all’estero e di conoscere tutto delle eccellenze italiane, comprese le ricette originali per cucinarli.

La missione di Authentico è duplice: da un lato svolge una funzione sociale di tutela dei consumatori che sono ingannati da alcuni produttori, soprattutto esteri, e che hanno diritto alla trasparenza. L’app non contiene pubblicità ed è completamente gratuita per il consumatore. 

Il secondo aspetto è che supportale aziende italiane del settore agroalimentare nel vendere di più all’estero, a tutelare, diffondere e valorizzare i loro prodotti, a identificare con precisione il loro target e a instaurare un dialogo grazie ad una serie di sistemi innovativi. Fornisce un sistema di supporto decisionale che possa accompagnarle nella scelta degli investimenti all’estero sui mercati a maggior potenziale; il tutto senza però complicare i processi di confezionamento, senza costringere ad adottare nuovi codici, nuove etichette o modificare il packaging.

Authentico è una soluzione innovativa, diversa dalle altre, in primis perché coinvolge i consumatori, grazie alla potenza del crowdsourcing e perché non introduce elementi di discontinuità per i produttori che non amano cambiare i loro processi o le loro etichette, essendo tra l’altro già costretti a farlo per via delle normative sulle etichette; secondariamente perché è stata la prima app dov’è avvenuta una convergenza tra cibo, ricette e ristoranti.

Due sono le convinzioni dei founder di Authentico:

  • la divulgazione, l’informazione trasparente e la comunicazione sono le vere chiavi per combattere le imitazioni e le contraffazioni
  • i consumatori con le loro scelte di acquisto quotidiano possono cambiare il mondo e costringere le multinazionali del food a modificare la strategia (si veda come esempio il caso dell’Olio di Palma e degli alimenti free from)

Anche tu sei Anthentico?

Scopri come funziona Authentico!
https://www.youtube.com/watch?v=38yy2lSS5_Y&t=1s

Sito web di Authentico
http://www.authentico-ita.com/

Link per scaricare gratuitamente l’app da Apple Store / IOS iPhone
https://itunes.apple.com/it/app/authentico-i-love-italian-food/id1266418881

Link per scaricare gratuitamente l’app da Google Play / sistemi Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.authentico

a cura di Vincenzo Russolillo