Vai al contenuto

Dispensa Italiana al Lucca Summer Festival edizione 2023

image_pdfimage_print

Dopo anni di collaborazione a eventi musicali di caratura internazionale in location storiche di grande valenza archeologica, anche quest’anno Dispensa Italiana mette in campo tutte le sue risorse e tutta la sua professionalità per il Lucca Summer Festival 2023, evento prodotto dalla D’Alessandro e Galli, cui prenderanno parte artisti da non perdere, con nomi tra i più cool della scena nazionale ed internazionale, per serate che porteranno a Lucca delle vere e proprie leggende.

Per il terzo anno consecutivo si consolida in quest’occasione il legame tra Consorzio Gruppo Eventi, di cui Presidente Vincenzo RussolilloDispensa Italiana, guidata dal Responsabile Gastronomico Fofò Ferriere, e la D’Alessandro e Galli.

Due mesi di eventi di grande valore artistico con protagonisti Take That, Francesco De Gregori, Noemi, Toto, Calcutta, Macklemore, Anastasio, Tears For Fears, New Order, Elbow, Giorgia, Janelle Monàe, Salmo, Maneskin, The Good The Bad and The Queen, Gemitaiz e Scorpions.

In ciascuno di questi concerti, Dispensa Italiana sarà presente per soddisfare tutte le esigenze non solo degli artisti, ma anche di ospiti e addetti ai lavori, tutto grazie alla sua esperienza nel settore food. Le sue attività di pre e after show sono momenti in cui si ha la possibilità di coccolare tutti i presenti con prodotti che seguano gli immancabili principi cardine, o meglio, la filosofia di Dispensa Italiana: semplicità, gusto, tradizione, ma soprattutto grande qualità dei cibi.

Di fondamentale importanza è la selezione minuziosa dei produttori e dei coltivatori dei prodotti di base, la ricerca scientifica delle eccellenze, l’approfondimento della conoscenza delle materie prime e delle relative caratteristiche. Del resto, proprio la parola “dispensa” rappresenta il luogo della conservazione della nostra tradizione, quella legata ai ricordi familiari, ai territori, capaci di regalarci un’emozione. Esattamente questo è il punto di partenza per far rete con grandi produttori gastronomici e far conoscere ad ospiti di calibro internazionale, come in questo caso, la qualità di prodotti che altrimenti rimarrebbero ingiustamente ignorati.

A Fofò Ferriere piace ribadire:

“La nostra prerogativa è quella di portare avanti la sostenibilità, la biodiversità, il grande valore culturale del cibo Italiano, della dieta mediterranea. Il rispetto dei prodotti fa parte della nostra filosofia gastronomica e i colori delle stagionalità sono solo alcune delle prove di eccellenza portate in tavola da Dispensa Italiana, dove cibo e territorio rappresentano dei veri e propri elementi di ospitalità.”

I giorni clou del Lucca SF saranno il 29 giugno con Ennio Morricone, il 7 luglio con Elton John, il 13 Luglio con Mark Knopfler (fondatore e storico leader del gruppo rock Dire Straits), il 16 luglio con Eros Ramazzotti e il 29 luglio con Sting (ex membro dei Police che ha poi intrapreso la brillante carriera da solista che tutti conosciamo) dove tutta la sezione food è già pronta a mettersi nuovamente in gioco.

Non resta dunque che attendere, e nel frattempo dare un “in bocca al lupo” a tutto lo staff di Consorzio Gruppo Eventi Dispensa Italiana:

  • Responsabile Gastronomico Fofò Ferriere
  • Responsabile Logistica Christian Guida
  • Chef Stefano Micheloni
  • Chef Davide Micheloni
  • Chef Fabiola Garofalo
  • Coordinamento Area Lounge Vittorio Imperati
  • Logistica Hassane Mouddakir
  • Personale di sala e skybox Saverio Falabella

a cura di Vincenzo Russolillo