Vai al contenuto

Cucinare con Anny

image_pdfimage_print

Chi è Anny?

Pasticciona Napoletana, mamma di tre bambini, Bruno, Alessandra e Francesco, lavoro nell’ufficio amministrazione di un Centro di fisioterapia. La passione per la cucina nasce sin da piccola guardando cucinare la nonna materna, di cui conservo gelosamente le ricette. Ho iniziato a dedicarmi ai fornelli con costanza guardando gli chef in TV e pensando: “se lo ha fatto lui, posso farlo anch’io”.

Il segreto della mia cucina? Ingredienti genuini, ricette semplici, riuso degli avanzi. Sono convinta che tutti possano cucinare anche piatti difficili, non lo fanno perché nessuno li ha mai aiutati o incentivati a farlo.
Le ricette che propongo qui sono veramente per tutti. Cucinare svolge una grande funzione antistress e produce un effetto positivo sulla propria autostima, oltre a rappresentare un linguaggio relazionale universale: cucinare per gli altri trasmette un messaggio molto forte e immediato, quello dell’attenzione all’altro. Cucinare è amare!

Muffin al cioccolato

Preferisco che i miei figli, a colazione come a merenda, mangino prodotti genuini: una fetta di torta, pane con marmellate e confetture fatte in casa, dei semplici biscotti di pasta frolla, succhi e frutta. In questo periodo in casa abbiamo un po’ di cioccolata in più da consumare, quella delle uova pasquali. Quale miglior modo per utilizzarla che preparare degli ottimi muffin al cioccolato!

Con questi dolcetti non si sbaglia mai, ai bambini piacciono tanto e non solo a loro… La ricetta è molto semplice e facile da preparare. Le quantità degli ingredienti sono indicate per la preparazione di 15 muffin medi o 12 medi e 6 piccoli. Per prepararli è possibile utilizzare delle formine in carta da forno o le cosiddette teglie antiaderenti preformate.

Cosa sono i muffin?

I muffin sono tra i dolci più diffusi al mondo. Consumati assieme ad un bicchiere di latte fresco o parzialmente scremato sono indicati per la colazione di bambini e adolescenti, per un tè pomeridiano e, perché no, per offrirli come merenda scolastica.
Di origine inglese, esistono in diverse varianti di cui le più note sono quella classica, al cioccolato e frutti di bosco, ma possiamo farcirli con quello che ci piace di più.

Come preparare ottimi muffin

>>>Ingredienti per 15 muffin c.a.

200 g. di farina 00
200 g. di zucchero semolato
150 ml di latte intero (va bene anche il Parzialmente scremato)
2 uova
80 g. di burro
1/2 bustina di polvere lievitante
60 g. di cacao
150 g. di gocce di cioccolato (o cioccolato sminuzzato)

Per preparare pochi muffin funziona molto bene anche la mezza dose della ricetta e i dolcetti possono essere cotti anche in un fornetto elettrico. 

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10’
Tempo di cottura: 15’
Temperatura forno: 180°

Preparazione

In una terrina setaccia la farina, unisci lo zucchero e mescola bene fino a che l’insieme di ingredienti non risulti amalgamato. Aggiungi il cacao continuando a mescolare con un cucchiaio e infine aggiungi la bustina di lievito.

Taglia il burro a dadini e fallo sciogliere in un pentolino a fiamma bassa.

In un’altra terrina apri le uova, aggiungi il burro fuso e il latte. Mescola con l’aiuto di una frusta manuale o con un frullino elettrico fino a quando il composto non risulterà ben amalgamato e comunque non oltre 5 minuti. Versa lentamente il composto così ottenuto nella terrina contenente la miscela “secca” continuando sempre a mescolare per 5-10’ o con un cucchiaio o con la frusta, a mano o elettrica fino a quando l’impasto non sarà omogeneo. A questo punto aggiungi le gocce di cioccolato o quelle ricavate sminuzzando gli avanzi di cioccolato.

Mentre il composto si riposa per qualche minuto, accendiamo il forno a 180°  ventilato e prepariamo la teglia o i pirottini per la cottura.

La teglia va prima imburrata e poi leggermente infarinata, un’operazione anche divertente: si sistema un po’ di farina nella teglia imburrata e girando delicatamente la si fa scivolare lungo l’intero perimetro, per farla omogeneamente distribuire.

a cura di Vincenzo Russolillo