Vai al contenuto

Angelo Pezzella per Dispensa Italiana ai Nastri d’Argento 2023

image_pdfimage_print

L’edizione 2019 è l’occasione per festeggiare undici anni di collaborazione e si riconferma, quindi, il rapporto tra Dispensa Italiana, divisione food di Gruppo Eventi, e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per la realizzazione della 73°edizione dei Nastri d’Argento.

Dispensa Italiana è felice di aver messo a disposizione anche quest’anno strutture e risorse per collaborare alla realizzazione della serata di giovedì 30 Maggio al Maxxi con gli allestimenti e la fornitura dei mezzi tecnici: una collaborazione più stretta e significativa, insomma, nel nome del cinema italiano e della valorizzazione che i Nastri da ormai più di settant’anni offrono ogni anno ai migliori film, ai protagonisti, a registi, produttori e tecnici in gara per i Nastri d’Argento.

Quest’anno, per Dispensa Italiana, sarà presente con le sue creazioni anche Angelo Pezzella, artista pizzaiuolo. Trasferitosi da diversi anni a Roma, Angelo è ormai un volto noto e non solo per ciò che riguarda la pizza, ma anche per tutto ciò che condivide con la filosofia della “dispensa”: amore per i sapori del territorio, genuinità delle materie prime e, soprattutto, garanzia delle eccellenze. Benché l’origine dei suoi piatti sia napoletana, la sua è una realtà del tutto romana che negli anni ha iniziato a spaziare fino a mettere in tavola una selezione di piatti di terra e di mare ispirati alla cucina partenopea e rielaborati per esaltarne i sapori.

Insomma, un’arte culinaria che diventa stile di vita e viceversa, come ha dichiarato Angelo stesso:

«Nella mia vita ho rincorso un sogno. Da buon napoletano, la pizza è stata per me l’alimento con cui sono cresciuto insieme ai piatti tipici della mia regione. Da grande ho stravolto la mia vita e la mia famiglia per rincorrere il mio sogno: diventare pizzaiolo. Pizza e famiglia sono il mio mondo e da quest’ultima trovo la forza per affrontare ogni giorno. “Fai di un’idea la tua vita” è questo il mio motto.»

Non stupisce, dunque, che le eccellenze si uniscano anche in ambito professionale, oltre che gastronomico, e che ad accompagnare Dispensa Italiana – già temprata da una collaborazione più che decennale con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) –  ci sia proprio Angelo Pezzella, pronto a firmare il Welcome Party della 73° edizione dei Nastri d’Argento che si terrà in occasione del primo appuntamento della rassegna cinematografica, il 30 maggio al museo MAXXI di Roma.

a cura di Vincenzo Russolillo