Vai al contenuto

L’Italia in Vetrina – Campania

image_pdfimage_print

Si è appena concluso nell’Ivan Graziani Theatre di Casa Sanremo, il primo appuntamento de “L’Italia in Vetrina“, la rassegna che, durante la settimana del Festival, mette in scena buoni sapori e buoni saperi raccontati da

i territori, focalizzandosi anche su aspetti culturali, patrimoniali, artistici e turistici dei luoghi presentati.

La regione protagonista di oggi, lunedì 3 febbraio, è stata laCampania: nel format condotto da Cataldo Calabretta, due aziende, vere eccellenze del territorio, hanno portato nella Casa del Festival un gustoso percorso enogastronomico.

Nella prima striscia è stata protagonista Il Mulino della Signora, la luxury country house di Gianfranco Testa: il pubblico sanremese ha conosciuto i sapori d’Irpinia attraverso le creazioni gastronomiche dello chef Antonio Guacci, del sous chef Christian Altruda e del pasticciere Antonio Guacci jr, incentrate sugli esclusivi ingredienti prodotti in house, a cm zero come sottolinea Testa, come gli apprezzati olii extra vergine di oliva di qualità superiore Ravece e Papaloia, oro giallo pluripremiato che, come pochi, riesce a trasmettere l’essenza dei luoghi di produzione, attraverso intensità aromatiche che raccontano i princìpi della terra.

Nella seconda striscia, la terra campana è stata raccontata dal punto di vista di Gennaro Galeotafiore, per la prima volta a Casa Sanremo con i suoi “Sapori di Napoli” e il suo famoso “Ragù che pensa”.

Nel 1993 il Monzù Gennaro Galeotafiore apre il suo primo ristorante; poco dopo fonda l’azienda “Sapori di Napoli”, impegnata nella produzione artigianale dei prodotti principali della frittura all’italiana. Il 2008 è un anno di vera e propria svolta: la produzione cresce fino a diventare industriale, pur mantenendo intatti gli elevati

standard qualitativi legati all’artigianalità. Oltre alla produzione di prodotti pronti da friggere (Linea Friggimì) e da infornare (Linea Sfornamì), sempre a Nola, Gennaro Galeotafiore è titolare della Trattoria, pizza e fritti – Sapori di Napoli.

L’Italia in vetrina, il format ideato da Vincenzo Russolillo e Fofò Ferriere, durante tutta la settimana, ci terrà compagnia con itinerari, paesaggi e ricette dedicate ai territori protagonisti, insieme a ospiti, curiosità, interviste sul Festival della Canzone Italiana e tanto altro.

Per conoscere il programma completo de L’Italia in vetrina >>> clicca qui

a cura di Vincenzo Russolillo